PROGETTI

Monitoraggio legislativo e lobbying 

Solo da pochi anni si è diffusa anche in Italia in modo strutturato la c.d. attività di intelligence politica, lobbying e public affairs: le aziende si rivolgono ad un professionista per seguire l’evoluzione di normative che le interessano e, ove possibile ed ammesso dalla legge, per partecipare alle procedure di consultazione degli operatori del settore e quindi al processo normativo in modo democratico.

L’attività si basa sia sul c.d. monitoraggio legislativo, attraverso processi di documentazione delle attività parlamentari (comunitarie e nazionali) e ministeriali, che su percorsi di sensibilizzazione delle autorità, attraverso la redazione di ricerche, tavole sinottiche, position papers, sintesi, emendamenti, proposte per il legislatore.

Da non trascurare è poi l’attività sempre più penetrante svolta dalle Authority, a livello di indagini di settore e regolamentazioni specialistiche: si tratta di processi che coinvolgono gli operatori industriali e commerciali, nei quali è sicuramente utile essere rappresentati da giuristi esperti, in grado di dialogare con le amministrazioni coinvolte.

Inoltre, in settori imprenditoriali esposti a valutazioni pubbliche particolari, è importante concepire la strategia di comunicazione di un’azienda in linea con l’immagine pubblica che essa deve avere per generare consapevolezza sul proprio profilo e per garantirsi un ambiente normativo favorevole. In tale fase il contributo del giurista consente di evitare errori di posizionamento e contraddizioni di comunicazione che potrebbero avere effetti negativi, ed anzi aiuta a sviluppare un concept vincente.

Si tratta di un utile investimento se si pensa che Tony Blair ebbe modo di dire: “se faccio qualcosa che danneggia i vostri interessi perché non lo sapevo, la colpa è vostra, non mia”.

Questo tipo di attività in molti Paesi esteri è gestita prevalentemente da avvocati (è noto, ad es. l’impegno in materia dei maggiori studi legali di Washington), ma è spesso svolta anche da società più focalizzate sulla comunicazione e sull’organizzazione di eventi.

Il nostro approccio, basato tra l’altro su 10 anni di servizi giuridici svolti per il Ministero dell’ambiente, vuole essere fortemente tecnico-giuridico, per dare all’impresa e alla politica i migliori strumenti tecnici per comprendere ciò che spesso viene fortemente complicato da discipline specialistiche o da contingenze di settore.




Privacy

Ai sensi dell'art. 13 d. Lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui questo Studio Legale entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:

  1. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell'incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
  2. Modalità del trattamento dei dati.a) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all'art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.c) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
  3. Il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
  4. L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l'impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
  5. I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
  6. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
  7. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell'Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all'Unione Europea nell'ambito delle finalità di cui al punto 1.
  8. L'art. 7 T.U. conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l'interessato ha diritto di avere conoscenza dell'origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l'interessato ha inoltre diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dati.
  9. Titolare del trattamento è Lerro&Partners. Responsabile del trattamento è l’avv. Alessandro M. Lerro.
  10. La presente informativa vale anche ai sensi della normativa vigente in materia di antiriciclaggio, essendo il professionista sottoposto agli obblighi di identificazione, registrazione e segnalazione di cui al D.Lvo 56/2004. A questo riguardo il cliente dichiara di essere il diretto interessato alla prestazione.
×

Credits

Web Design & Web Engineering & Photography

×

Dicono di Noi

Ho conosciuto Alessandro nel 1995 : mi serviva il supporto di un legale per una delicatissima ed importante azione legale da svolgere su Roma.

Nonostante fosse giovanissimo, mi dette, immediata, la sensazione di sicurezza, determinazione e chiara visione di come affrontare la situazione in un perfetto equilibrio fra “fatto” e “diritto”: tutte caratteristiche che, normalmente, quando ci sono (non tanto spesso) sono il frutto di una lunga esperienza sul campo.

La collaborazione professionale è continuata negli anni e si è trasformata in una splendida amicizia che rimane, solida, a tutt’oggi quando sono passati, da quel primo incontro, diciotto anni!

Che ricchezza, in un mondo ed in una società in cui questa “storia” è una perla rara da conservare e difendere come un tesoro."

Gabriele Brustenghi
Fondatore del Festival del Fitness

Da molti anni ricorro all’Avvocato Lerro e nel tempo ho osservato che gli interventi richiesti hanno regolarmente portato a risultati molto positivi.

Sono almeno tre le caratteristiche che lo rendono prezioso: una evidente, profonda competenza legale; assoluta prontezza di intervento, che conferisce grande e immediata affidabilità alla sua azione; infine, caratteristica fondamentale, l’attitudine a evitare le purtroppo frequenti posizioni tipo “se si segue la strada A succede questo e se si segue la strada B succede quest’altro: veda Lei”, avendo invece Lerro la forza mentale e il coraggio professionale di suggerire la via legale che sembra la migliore e di “compromettersi” accanto al cliente.

Ettore Pietrabissa
Direttore Generale Arcus s.p.a.

Napoleone diceva: ‘Lo spazio puó essere recuperato, il tempo mai’.

Questa citazione sottolinea bene l'importanza di una delle migliori caratteristiche dello Studio Legale L&P, cioé la rapiditá nella formulazione della strategia e nell’esecuzione degli incarichi. Questa dote forma un connubio perfetto con la competenza e l’efficacia dei professionisti vi lavorano.

Domenico Bizzoco
CEO Glovax Asia-Pacific ltd

L’avv. Lerro si è guadagnato nel tempo la mia grande stima e fiducia, dimostrando in molteplici occasioni di non gestire mai il caso prospettato con un approccio limitato al proprio ruolo istituzionale, ma fornendomi sempre un chiaro e preciso dettaglio di tutte le possibili implicazioni per ogni scenario di soluzione presentatomi. La notevole esperienza, la competenza nell’affrontare anche materie estremamente tecniche e complesse, unitamente alla sua personale attitudine ed un approccio approfondito e personalizzato, mi hanno permesso di valutare il problema da inaspettate prospettive e di sentirmi sempre protetto ed in buone mani. Le soluzioni presentate ed i risultati ottenuti, hanno sempre dimostrato la sua cura ed attenzione ad una valutazione a 360° del problema, senza mai trascurare gli aspetti economici e fiscali. La percezione e la dimostrazione che il “mio” problema era un “suo” problema e che il mio caso e la mia Azienda non erano solo “un caso da trattare”, mi hanno portato ad affidargli i miei casi aziendali con fiducia.

Vincenzo Santoni
Fondatore Proras s.r.l.
×